3 modi di pensare che bloccano la crescita aziendale

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3 modi di pensare che bloccano la crescita aziendale

È ora di fare un aggiornamento a prova di futuro: il cloud PBX.

Per la maggioranza degli imprenditori c’è la preoccupazione comune di dover investire una cifra eccessiva per un nuovo sistema telefonico o un Cloud PBX. Questa premessa è falsa e si basa su concetti molto vecchi. Vediamo in questo articolo quali benefici si possono ottenere utilizzando un sistema telefonico aggiornato e tre modi di pensare che bloccano questi benefici.

Sarebbe impossibile immaginare la vita di ogni giorno senza smartphone. Indipendentemente dalla tua routine quotidiana, ogni giorno incontri decine di persone che parlano, scrivono, navigano, giocano e twittano con il loro device. I cellulari sono diventati il nostro collegamento con il mondo “esterno”.

Ogni anno vediamo persone in fila fuori dai negozi per comprare l’ultimo modello solo per dimostrare quanto sono alla moda, sono le stesse persone che iniziano la discussione su quale brand sia il migliore. La battaglia è più accesa per lo smartphone che per la politica o il calcio!

La parte amaramente ironica di tutto ciò è che mentre le persone discutono della superiorità di iOS rispetto ad Android e viceversa, molte aziende continuano a lavorare con sistemi telefonici risalenti all’era di Pertini.

Andiamo a vedere i tre pensieri errati che bloccano alcuni imprenditori e perché dovrebbero aggiornare il loro sistema telefonico con lo stesso zelo ed entusiasmo che mettono nel cambiare lo smartphone.

“È troppo costoso aggiornare il mio impianto telefonico”

Come ho accennato all’inizio dell’articolo questo non è vero perché oggi si è creato un mercato competitivo in cui i vendor si fanno in quattro per superare la concorrenza nel servizio al cliente, affidabilità e riduzione costi.

I contratti di noleggio operativo sono diventati molto comuni in questo campo. Attualmente stai pagando una società che ti fornisce assistenza periodica e aggiornamenti annuali? Non è più necessario. La rata del nostro noleggio del cloud PBX include tutti gli aggiornamenti futuri e un’assistenza full service garantita.

“Il mio sistema telefonico ha sempre lavorato bene.”

Forse è vero ma nello stesso modo in cui gli smartphone oggi fanno cose che qualche anno fa erano inimmaginabili, come ad esempio farti leggere questo post, postarlo su Facebook e poi trasformarti in un cucciolo di cane su Snapchat, la stessa cosa succede ai nuovi sistemi PBX.

Pensa ad esempio ad una App che ti fa avere le stesse funzioni del telefono che hai al lavoro sul tuo smartphone! Puoi lavorare in mobilità essendo raggiungibile dai tuoi clienti come se fossi in ufficio. Sei in vacanza ma hai dimenticato di avvertire la clientela? Basta avere accesso ad internet e cambiare il messaggio di attesa in pochi secondi.

“Un nuovo cloud PBX non potrebbe aiutare il mio business.”

Pensarla in questo modo può arrecarti più di danno di quanto immagini. Come ho detto in precedenza i telefoni sono diventati il nostro collegamento col mondo che ci circonda. Questo è ancor più vero negli affari, ogni telefonata ricevuta può trasformarsi in nuove entrate per la tua azienda e ogni telefonata persa può significare un cliente in meno.

Funzioni come l’instradamento intelligente delle chiamate e l’utilizzo di app per smartphone faranno sì che non perderai più una telefonata. Linee occupate che causano chiamate perse e clienti insoddisfatti saranno un problema dei tuoi concorrenti.

Infine una delle caratteristiche più importanti dei sistemi cloud: sono a prova di disastro. Essendo nella “nuvola” sono localizzati in diversi datacenter, accuratamente ridondati, il che significa che nessun disastro naturale, vicino o lontano da te, causerà una perdita di dati vitali per la tua azienda. A nessuno piace parlare di incendi, alluvioni o terremoti ma sono cose che possono accadere in qualunque momento. Acquistare un sistema cloud PBX significa consentire alla tua impresa di ripartire molto presto e ad un costo molto inferiore rispetto ad un sistema in locale.

La prossima volta che sarai in giro a parlare, chattare, giocare o navigare con il tuo smartphone prenditi cinque minuti per capire quanto costoso ed inefficiente sia mantenere il tuo attuale sistema telefonico on premise. Poi considera quanto più agile ed efficacie sarebbe per la tua azienda ed i tuoi clienti avere un sistema cloud, soprattutto dal momento che non dovrai aspettare ore in fila per avere l’ultimo modello!

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Amo viaggiare, andare in barca a vela, sciare, leggere. La curiosità per le nuove tecnologie fa di me un fruitore attento dei social media alla ricerca di soluzioni innovative. Vivo fra Pescara e Gedda (Arabia Saudita). Sono socio e amministratore di Ted Ingegneria dei Sistemi.

Autore

Paolo Bocci

Amo viaggiare, andare in barca a vela, sciare, leggere. La curiosità per le nuove tecnologie fa di me un fruitore attento dei social media alla ricerca di soluzioni innovative. Vivo fra Pescara e Gedda (Arabia Saudita). Sono socio e amministratore di Ted Ingegneria dei Sistemi.