Camera di Commercio di Pescara

MORE FOR LESS: LA CAMERA DI COMMERCIO DI PESCARA

«Il nostro obiettivo» racconta Carlo Paolini, responsabile della telefonia per l’ente camerale «era di razionalizzare il sistema telefonico: gestire meglio le spese -non solo riguardo alle tariffe ma anche per la gestione dell’infrastruttura- e rinnovare le apparecchiature, ormai vecchie. In più, col nostro sistema, eravamo soggetti al pagamento di un canone di assistenza e dipendevamo dal fornitore anche solo per spostare un telefono da una stanza ad un’altra. Volevamo, quindi, maggiore autonomia.

Con TED abbiamo fatto una verifica dei costi e dei benefici che avrebbe comportato un cambio completo del sistema, e ci siamo resi conto che passare alla tecnologia IP sarebbe stato estremamente vantaggioso, non solo nel senso dell’abbattimento dei costi ma anche in quello della semplicità di utilizzo. Così nel giro di poco tempo abbiamo cambiato tutto, centralino e telefoni, e loro ci hanno insegnato a gestire in autonomia la parte amministrativa. Ormai sono quattro anni che abbiamo più che dimezzato i nostri costi aumentando i servizi. Abbiamo di più, a meno».

Paolo Bocci – amministratore di TED – conosce bene il settore pubblico: «Il settore delle comunicazioni ha visto scendere molto i costi, grazie all’introduzione di nuove tecnologie e alla moltiplicazione di fornitori. Ma i fornitori giocano sulla difficoltà, da parte degli utenti, nel comprendere quanto effettivamente vadano a spendere, e utilizzano come specchietto per le allodole i ribassi sulle chiamate urbane e interurbane, che in realtà costituiscono solo una minima percentuale delle spese.

Il nostro progetto per la Camera di Commercio permetteva di risparmiare inizialmente sulle tariffe, ottenendo un “tesoretto” che consentiva di rinnovare tutta l’infrastruttura migliorando i servizi interni e quelli verso l’esterno. Progetto, naturalmente, subito abbracciato dal cliente e da noi portato a termine nel giro di un mese; da cinque anni l’ente è nostro cliente e noi siamo diventati loro interlocutori anche per altri progetti, come quello che abbiamo realizzato successivamente nel padiglione del Porto Turistico».