FEDAM BCC

VIDEOCONFERENZA, OVVERO COME DIMEZZARE I COSTI : FEDAM BCC. Dei diversi binari su cui corre l’attività di TED, quello della videoconferenza è uno dei più caldi

«La possibilità di relazionarsi visivamente con sedi remote, o con i clienti, o quella di fare formazione a distanza» spiega l’ingegner Bocci «è senz’altro una delle esigenze primarie per le aziende. Il caso della Fedam BCC, in questo senso, è perfetto per spiegare come un buon sistema di videoconferenza possa risolvere diverse problematiche inerenti l’attività quotidiana e consentire anche di ridurre i costi operativi».

Racconta Paolo Matteucci, responsabile della telefonia della Federazione Banche di Credito Cooperativo di Abruzzo e Molise: «La Fedam BCC associa dieci banche di credito cooperativo in Abruzzo e Molise, più una in Puglia, quindi abbiamo un’estensione territoriale notevole, con un centinaio di filiali e circa cinquecento dipendenti. La necessità di abbattere i costi operativi ci ha spinto a cercare delle soluzioni di videoconferenza avanzate, sia per qualità dell’immagine (alta definizione) sia per poter svolgere riunioni, meeting e formazione a distanza.
Siamo partiti – primi in Italia insieme al Monte dei Paschi di Siena – con una piattaforma che, aldilà del costo comunque notevole, presentava parecchie rigidità e difficoltà di utilizzo da parte degli utenti. Era, per dirla con un termine tecnico, non user-friendly. Dal momento che avevamo già un sistema di videoconferenza tra le sole sedi, che utilizzava prodotti LifeSize, ci siamo rivolti a TED che di LifeSize è il distributore abruzzese».

L’approccio di TED, prosegue Matteucci, «è stato estremamente flessibile: non ha imposto la soluzione, ma si è sintonizzato sulle nostre esigenze studiando una serie di proposte. Avevamo bisogno di un partner, non di un semplice fornitore. E l’abbiamo trovato. TED ci ha presentato la piattaforma ClearSea di LifeSize: un sistema in grado di connettere in videoconferenza centinaia di dispositivi desktop e mobili, con un ridottissimo consumo di banda a fronte di prestazioni elevate (full HD). Inoltre è estremamente friendly: il dipendente bancario non può essere un informatico, deve potersi servire del software in modo semplice e diretto. Grazie a questo sistema basta andare al terminale, cliccare sull’icona e scegliere dalla rubrica uno dei cento utenti che abbiamo censito per collegarsi con lui. Questo ci ha consentito di abbattere notevolmente i costi, risparmiando su trasferte e missioni, ed inoltre ora utilizziamo telecamere in alta definizione di più basso profilo rispetto a quelle necessarie per la precedente piattaforma. E -cosa estremamente importante nel nostro mondo tutti i segnali sono criptati, garantendo la massima sicurezza delle comunicazioni, cosa che per noi era prioritaria». Massima flessibilità di utilizzo, semplicità e risparmio, dunque. «L’esigenza, in questo caso» spiega Bocci «era di avere un sistema semplice da utilizzare per le sale di videoconferenza di cui erano già dotati, ma che potesse estendersi al cliente, permettendogli così di relazionarsi visivamente, per esempio, con il consulente finanziario; cosa che si può fare sia allo sportello, recandosi dunque in banca, oppure fuori, in qualsiasi momento, tramite un comune smartphone.

La Fedam, acquistando la piattaforma (che è operativa da dicembre, supporta cento utenti e sedici persone contemporaneamente, come una sala con sedici sedie), ha praticamente dimezzato i costi rispetto al sistema precedente». E non finisce qui: «Anche l’assistenza post-vendita» conclude Matteucci «è stata, ed è, di alto livello. LifeSize ci ha appena inviato una nuova release del software che tra poco renderemo operativa; TED, dal canto suo, ci ha fornito un prodotto “chiavi in mano” ma ci supporta in ogni nostra esigenza, sia telefonicamente che fisicamente. È la consulenza prolungata nel tempo che fornisce il valore aggiunto alla relazione commerciale».

E l’alta definizione permette all’utente anche di fare formazione di alta qualità: si possono vedere grafici, documenti, schermate di computer, e si possono registrare gli incontri, quindi ripeterli a piacimento.