
La gomma diventa sferica per l’auto del futuro

Goodyear Eagle 360s
Sembra un vecchio cliché ma qualcuno ha finalmente reinventato la ruota, Goodyear ha infatti progettato un nuova gomma sferica per le auto del futuro. Le Eagle 360s hanno una struttura interna che permette alla vettura di levitare magneticamente sulle quattro sfere eliminando la necessità di trasmissioni e sospensioni meccaniche.
Sviluppato tenendo in mente le auto a guida autonoma, i sensori integrati controllano continuamente le condizioni degli pneumatici e del manto stradale inviando le informazioni al veicolo stesso e a quelli intorno a lui. Questa potrebbe essere una possibile integrazione del Li-Fi come abbiamo visto in un precedente articolo. Inoltre sono equipaggiati con una gomma assorbente che si irrigidisce naturalmente in condizioni di asciutto e si ammorbidisce sul bagnato per ottimizzare l’aderenza. Il computer di bordo controlla continuamente il logoramento della gomma ruotandola quando necessario per facilitare un consumo omogeneo. Inoltre la forma sferica consente il movimento in ogni direzione facilitando di molto i parcheggi.

Goodyear IntelliGrip
Naturalmente al momento si tratta di un concept ma Goodyear ha incorporato gran parte delle tecnologie dell’Eagle 360s in uno pneumatico di forma convenzionale, chiamato IntelliGrip, per equipaggiare auto senza conducente. L’IntelliGrip sarà sensibile alle condizioni della strada (buche, lastre di ghiaccio, ghiaia…) e alle condizioni atmosferiche. In combinazione con il GPS, tale pneumatico potrebbe fornire una mappa delle strade con un gran bisogno di riparazioni, evitandole. Gli automobilisti l’ameranno in quanto risparmieranno soldi per ruote e pneumatici rotti.
Paolo Bocci
Ultimi post di Paolo Bocci (vedi tutti)
- Smart Working: cos’è e perché è importante - 24 Luglio 2019
- Cos’è il Malessere da Lavoro Correlato che farà chiudere molte aziende? - 4 Aprile 2017
- VOIP di qualità. Certo che SI! - 3 Marzo 2017