Non esiste più il B2B o B2C, è tempo di H2H.

  • 0

Non esiste più il B2B o B2C, è tempo di H2H.

Una volta il mondo del business si divideva in due: B2B e B2C. 

Ma l’avvento di Internet, Digital Marketing, E-Commerce e Social hanno stravolto questo sistema di catalogazione.  Oggi tutto viaggia ad una velocità diversa ed il cliente prende decisioni di acquisto più velocemente che in passato.
Print

Il Marketing si sforza sempre di più per diventare “One-To-One”, con soluzioni per raccogliere e trattare i grandi dati sul pubblico in modo da proporre offerte ed esperienze più personalizzate. D’altra parte, il “Social” è diventato il mezzo di comunicazione più efficace, dove ciò che condividiamo va rapidamente in circolo.B2B-B2C

Il Social e il Marketing possono lavorare insieme per rendere l’esperienza d’acquisto più personale (più umana se vogliamo). La maggior parte delle aziende che utilizzano Internet come canale di vendita fanno pubblicità sui Social: sponsorizzano la pagina aziendale, articoli e inserzioni. Questi investimenti grandi e piccoli che siano devono essere accompagnati da un ROI (return on investment) per far crescere l’azienda.

Indipendentemente da chi sia il nostro cliente (business o consumer) sarà sempre una persona a contattarci, e se non saremo in grado di rispondere in quel momento probabilmente quella persona rinuncerà all’acquisto o ancora peggio passerà al prossimo E-Commerce o società di servizi.

E qui entra in gioco un nuovo modo di comunicare con il cliente: H2H (Human-to-Human).

b2bb2c

Oggi abbiamo la possibilità di rispondere al cliente ed essere presente nel momento in cui ne ha bisogno. Come abbiamo già visto in un precedente articolo con la tecnologia del WebRTC possiamo farci contattare dalle persone che visitano la nostra pagina in tempo reale, senza installare applicazioni e nel modo più semplice possibile.

Possiamo consigliare una persona nel suo acquisto e aiutarla a portarlo a termine, instradare un cliente nella scelta del servizio giusto. Il contatto H2H permette di instaurare un rapporto con il cliente, interpretare al meglio i suoi bisogni, aiutarlo a soddisfarli facendogli concludere l’acquisto.

Per approfondimenti: L’ultimo click del marketing e Come il WebRTC renderà obsoleti i numeri verdi.

The following two tabs change content below.
Amo viaggiare, andare in barca a vela, sciare, leggere. La curiosità per le nuove tecnologie fa di me un fruitore attento dei social media alla ricerca di soluzioni innovative. Vivo fra Pescara e Gedda (Arabia Saudita). Sono socio e amministratore di Ted Ingegneria dei Sistemi.

Autore

Paolo Bocci

Amo viaggiare, andare in barca a vela, sciare, leggere. La curiosità per le nuove tecnologie fa di me un fruitore attento dei social media alla ricerca di soluzioni innovative. Vivo fra Pescara e Gedda (Arabia Saudita). Sono socio e amministratore di Ted Ingegneria dei Sistemi.

Seguici su Facebook