Il WebRTC offre alle aziende nuove opportunità per migliorare la comunicazione online.

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Il WebRTC offre alle aziende nuove opportunità per migliorare la comunicazione online.

Il WebRTC è una nuova tecnologia di “rottura”, che è considerata come un punto di svolta per la comunicazione digitale. Il termine è sinonimo di Web Real-Time Communication, indicando che permette la comunicazione in tempo reale (testo, voce e video) all’interno del browser senza alcun plugin o altre applicazioni da installare. Questo sistema di facile accesso può essere implementato in molte applicazioni web aziendali e migliora la comunicazione aziendale attraverso il web.

Il nostro modo di vedere il business software è cambiato radicalmente negli ultimi anni. In passato, mainframe pesanti e il modello client-server erano lo standard. Ora, lavoriamo il più possibile tramite applicazioni mobili e web. Una cosa che non si poteva evitare fino a poco tempo era che per audio e videoconferenza sul web era necessario un software separato o – almeno – un plugin per il browser da installare. Quel tempo è finito, con l’arrivo di WebRTC, uno standard web che ci permette di integrare con facilità questo tipo di comunicazione in molte applicazioni web-based. Col passare del tempo, tutto il software sarà disponibile attraverso il browser web, come il SaaS. Ciò significa che, in realtà, tutto il software fornito “as a service” ora in futuro potrà beneficiare di questo modulo.

Opportunità per le imprese

Le funzionalità consentite dal WebRTC possono non sembrare nuove, ma lo è il modo in cui vengono eseguite. Dopo tutto, questa tecnologia di comunicazione consente di incorporare UC nelle applicazioni web esistenti in modo molto semplice, eliminando la necessità per i fornitori di sviluppare questa funzionalità. Ciò consente di risparmiare molto tempo e denaro, e permette a queste organizzazioni di concentrarsi sulle funzionalità di base dei propri prodotti. Tuttavia, questo significa che il WebRTC può diventare una parte molto importante, per esempio, in un’applicazione SaaS, visto che è resa disponibile agli utenti una forma molto più ampia di comunicazione in tempo reale. Questi utenti hanno l’opportunità di avviare una chat, audio o una conversazione video con una semplice pressione di un pulsante e senza installare alcun software aggiuntivo. Questo può migliorare notevolmente sia la comunicazione tra gli utenti e tra le aziende e i loro clienti o partner, così come la qualità del loro servizio.

Soluzioni integrate

I fornitori SaaS, ovviamente, beneficiano enormemente della possibilità che offre il WebRTC per integrare la comunicazione in tempo reale nei loro prodotti. Ma ci sono anche molte opportunità per l’industria delle telecomunicazioni. Essi sono, in fondo, alla ricerca di nuovi modelli di business per compensare il declino della comunicazione tradizionale audio e dei messaggi di testo. Il WebRTC consente ai provider di telecomunicazioni di dare ai loro prodotti SaaS una più ricca user experience per mezzo di comunicazione in tempo reale, collegato con la rete di comunicazione sottostante. Per i fornitori di telecomunicazioni con una visione progressiva e un focus sulla user experience, questo potrebbe anche offrire l’opportunità per rendere la transizione dal tradizionale al cloud.

Verso l’utilizzatore

Il principale vantaggio di WebRTC è che è estremamente facile da usare per i consumatori. Telefonare attraverso il browser è sempre stato possibile utilizzando Flash, un plugin o un’applicazione. Ma nel momento in cui diventa una parte diretta del browser ed è sempre disponibile, non vi è più alcuna soglia per non usare questo mezzo di comunicazione. Le interazioni diventano più ricche e gli utenti si possono contattare l’un l’altro in maniera molto più diretta, ma anche, per esempio, i clienti o i fornitori. La maggior parte dei siti web offrono ancora solo un link ad un indirizzo email o un modulo di contatto. Ciò significa che il carattere distintivo sarà notevolmente migliorato attraverso l’integrazione di audio, video e chat nella piattaforma.

Il coinvolgimento del cliente

Credo che il coinvolgimento del cliente al giorno d’oggi può essere notevolmente migliorato con l’aggiunta del WebRTC ai siti web. Si può, ad esempio, contribuire a un migliore servizio al cliente, o facilitare contatti commerciali. Pensate per esempio di un webphone click-to-dial che può essere integrato con tutti i browser e applicazioni web. Le possibilità che può offrire con un prodotto del genere sono infinite. Immaginate un contact center che offre la migliore esperienza al cliente, consentendo agli utenti di contattarli gratuitamente on-line, nel modo che preferiscono. Puoi permettere ai clienti di chiamare, chattare o videochiamare in tempo reale, il tutto attraverso un browser web standard. Basti pensare alla convenienza di essere in grado di offrire assistenza immediata, consentendo la condivisione dello schermo tra il servizio clienti e il chiamante. Oppure che dire dell’integrazione di questa tecnologia per un negozio online? La facilità di contatto derivante da un simile approccio aumenterà il numero dei contatti, migliorerà la soddisfazione del cliente e quindi aumentarà le vendite.

Soglia bassa

Tuttavia, le opportunità del WebRTC non si limitano ad accrescere i contatti tramite il proprio sito web. È anche possibile massimizzare gli investimenti di marketing, applicando questa tecnologia facile da integrare e l’uso di tutti i vostri sistemi di comunicazione. Un pulsante “Contattami”, per esempio, può essere integrato in un banner pubblicitario on-line, un opuscolo elettronico o anche nelle e-mail e newsletter. La bassa soglia di questa soluzione di comunicazione in tempo reale assicura che le aziende siano letteralmente un clic di distanza dai loro clienti.

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Amo viaggiare, andare in barca a vela, sciare, leggere. La curiosità per le nuove tecnologie fa di me un fruitore attento dei social media alla ricerca di soluzioni innovative. Vivo fra Pescara e Gedda (Arabia Saudita). Sono socio e amministratore di Ted Ingegneria dei Sistemi.

Autore

Paolo Bocci

Amo viaggiare, andare in barca a vela, sciare, leggere. La curiosità per le nuove tecnologie fa di me un fruitore attento dei social media alla ricerca di soluzioni innovative. Vivo fra Pescara e Gedda (Arabia Saudita). Sono socio e amministratore di Ted Ingegneria dei Sistemi.

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