
Li-Fi il futuro del wireless?
Cos’è il Li-Fi?
Li-Fi è la trasmissione dati attraverso la luce.
Perchè si sta pensando a questa nuova tecnologia?
Perché le onde radio utilizzate fino ad oggi hanno problemi di capacità, efficienza, disponibilità e sicurezza.
Le onde radio sono costose da sostenere e iniziano ad essere insufficienti per la quantità di dati da trasmettere in continua crescita. Si dimostrano meno sicure di altri spettri e spesso non disponibili (per esempio in aereo).
Come funziona.
Un LED si può accendere e spegnere molto più velocemente di quanto l’occhio umano possa percepire e questo permette di inviare dati in forma binaria (luce accesa = 1, luce spenta = 0) ad altissima velocità. Questo significa che praticamente ogni luce intorno a noi può essere trasformata in un hot-spot.
Si può pensare al Li-Fi come un Wi-Fi che usa la luce per trasmettere informazioni al posto delle onde radio.
Possibili applicazioni.
- Semafori. In un futuro prossimo i semafori (o le luci in strada) potranno comunicare con le auto per snellire il traffico ed evitare incidenti.
- Ambienti sicuri. Ci saranno sicuramente applicazioni utili in campi dove non è sicuro usare le frequenze radio per le trasmissioni (ad esempio in petrolchimica).
- Linee aeree. Ad oggi è ancora difficoltoso e molto limitato usare internet a bordo degli aerei perchè tutte le comunicazioni sono su frequenze radio. Introducendo il Li-Fi a bordo il problema scompare.
- Fondali marini. Il Li-Fi funziona tranquillamente sott’acqua dove il Wi-Fi non funziona assolutamente, questo apre nuovi orizzonti per la ricerca scientifica e soluzioni militari.
- Lampioni (free access point). Ci sono milioni di lampioni e luci stradali in giro per il mondo e ognuna di esse potrebbe essere usata come free access point in futuro.
Attuali limitazioni e sfide per il futuro.
- La luce non attraversa gli oggetti.
- Interferenze da luci esterne, come il sole, o materiali opachi potrebbero causare interferenze.
- Costo di installazione iniziale alto.
- Trovare una soluzione per permettere ai trasmettitori LED di ricevere oltre che inviare informazioni.
Le soluzioni del Li-Fi se applicate saranno infinite. Quel che è sicuro è che ogni lampadina potrà essere usata come un hot-spot Wi-Fi per trasmettere dati wireless.
Paolo Bocci
Ultimi post di Paolo Bocci (vedi tutti)
- Smart Working: cos’è e perché è importante - 24 Luglio 2019
- Cos’è il Malessere da Lavoro Correlato che farà chiudere molte aziende? - 4 Aprile 2017
- VOIP di qualità. Certo che SI! - 3 Marzo 2017