
Dal 2018 linea fissa addio!
“La linea fissa sparirà dal 2018”. La previsione dell’autorità delle telecomunicazioni e delle compagnie telefoniche francesi non lascia scampo a chi crede nel cosiddetto “telefono di casa”
La linea fissa sarà sostituito dalla connessione Internet Adsl o dalla fibra ottica con quelle che un tempo erano definite le chiamate “Voip”. Lo scenario delineato dagli esperti transalpini è chiaro: entro la fine del decennio la rete Rtc, Réséau téléphonique commuté, sarà fuori servizio e saranno 13 milioni di telefoni fissi, un terzo di tutti i collegamenti telefonici in Francia a essere disattivati entro due anni.
Già da oggi ci sono nuovi obblighi per le compagnie in Francia: Orange, su disposizione dell’Autorità delle telecomunicazioni locale, ha l’obbligo di avvertire con almeno cinque anni d’anticipo gli abbonati che il loro telefono fisso sarà sostituito con un collegamento Adsl o con la fibra laddove è possibile e, su questa tendenza è stato deciso che, dal 2018, non si installeranno più telefoni fissi, mentre dal 2021. Si smantelleranno definitivamente le attuali reti con conseguenze non da poco su sistemi di allarme e informatici che dovranno essere sostituiti per adattarsi ai nuovi sistemi.
E’ ora di passare al VoIP con TED!
Paolo Bocci
Ultimi post di Paolo Bocci (vedi tutti)
- Smart Working: cos’è e perché è importante - 24 Luglio 2019
- Cos’è il Malessere da Lavoro Correlato che farà chiudere molte aziende? - 4 Aprile 2017
- VOIP di qualità. Certo che SI! - 3 Marzo 2017