Truffato dal gestore telefonico? Fatti risarcire!

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Truffato dal gestore telefonico? Fatti risarcire!

A chi di noi non è mai successo di ricevere una bolletta “strana”, gonfiata o con servizi che non abbiamo richiesto al gestore telefonico? Oppure (ancora peggio) abbiamo richiesto dei servizi che non ci sono stati mai attivati e il gestore ce li ha messi in bolletta?

Quando ciò accade spesso non sappiamo cosa fare, se non pagheremo il gestore sospenderà il servizio, se pagheremo ci sentiremo truffati e forse siamo legati da un contratto che non ci permette di passare ad un altro operatore se non pagando altre penali.

Quello che molti di noi non sanno è che possiamo ottenere giustizia in tempi brevi grazie ai Corecom. Infatti esiste una procedura che permette una conciliazione in tempi brevi ed essere addirittura risarciti delle somme esborsate ingiustamente.

Il sito Corecom Abruzzo definisce così:

Il tentativo di conciliazione, in sostanza, è una procedura di risoluzione extragiudiziale, gratuita, delle controversie insorte tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche (servizi di telefonia mobile e fissa, operatori internet, telefonia pubblica, servizi di televisione a pagamento) durante la quale l’utente e l’operatore, aiutati da una terza parte (il conciliatore), tentano di trovare una soluzione condivisa alla controversia.

Come si attiva la procedura.

Innanzitutto bisogna individuare il sito web del Corecom della propria regione (qui trovate le sedi regionali e link ai siti) e trovare la sezione Conciliazioni all’interno del sito. Trovate e scaricate all’interno della pagina il modulo GU che sarà molto simile a questo ma cambierà a seconda della regione

gu gu2

Una volta scaricato il modulo riempitelo in tutte le sue parti quindi vostri dati, gestore, codice cliente, per quali servizi (o disservizi) chiedete la conciliazione e allegate tutta la documentazione. Inviate tutto tramite le modalità indicate sul sito, in alcuni casi è prevista anche la consegna a mano.

Il Corecom, ricevuta l’istanza e, verificatane l’ammissibilità, convoca con lettera raccomandata le parti all’udienza di conciliazione che può svolgersi presso le sedi del Consiglio Regionale che ospitano gli uffici del Corecom.

Accettata la nostra richiesta il Corecom darà cinque giorni al gestore per produrre la documentazione ed entro dieci giorni si tenterà la conciliazione.

Nel caso che il tentativo di conciliazione abbia esito negativo ci si può rivolgere all’AGCom o all’Autorità Giudiziaria per la definizione della controversia.

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Amo viaggiare, andare in barca a vela, sciare, leggere. La curiosità per le nuove tecnologie fa di me un fruitore attento dei social media alla ricerca di soluzioni innovative. Vivo fra Pescara e Gedda (Arabia Saudita). Sono socio e amministratore di Ted Ingegneria dei Sistemi.

Autore

Paolo Bocci

Amo viaggiare, andare in barca a vela, sciare, leggere. La curiosità per le nuove tecnologie fa di me un fruitore attento dei social media alla ricerca di soluzioni innovative. Vivo fra Pescara e Gedda (Arabia Saudita). Sono socio e amministratore di Ted Ingegneria dei Sistemi.