Telefonia IP

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La telefonia IP è una tecnologia che consente le comunicazioni voce sulle reti aziendali mediante protocollo Internet o un’altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP, anziché passare attraverso la rete telefonica tradizionale (PSTN). Ciò consente di eliminare le relative centrali di commutazione e di economizzare sulla larghezza di banda occupata. Vengono instradati sulla rete pacchetti di dati contenenti le informazioni vocali, codificati in forma digitale, e ciò solo nel momento in cui è necessario, cioè quando uno degli utenti collegati sta parlando.

Fra gli altri vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale si annoverano:

  • minore costo per chiamata, specialmente su lunghe distanze;
  • minori costi delle infrastrutture: quando si è resa disponibile una rete IP nessun’altra infrastruttura è richiesta;
  • nuove funzionalità avanzate;
  • l’implementazione di future opzioni non richiederà la sostituzione dell’hardware.

Le conversazioni VoIP non devono necessariamente viaggiare su Internet, ma possono anche usare come mezzo trasmissivo una qualsiasi rete privata basata sul protocollo IP, per esempio una LAN all’interno di un edificio o di un gruppo di edifici. I protocolli usati per codificare e trasmettere le conversazioni VoIP sono solitamente denominati Voice over IP protocols.
Grazie all’unificazione della rete voce e dati, le aziende usufruiscono dei vantaggi di una infrastruttura convergente. La semplicità di installazione e di manutenzione sono il primo passo verso un sistema facile da gestire, semplice da inserire nella realtà aziendale esistente ed economico perché sgrava la dipendenza dal personale tecnico addetto alla gestione della rete telefonica. Il centralino telefonico può essere gestito localmente o da remoto semplicemente come qualsiasi altro server. La semplificazione delle operazioni inerenti lo spostamento di un utente, l’aggiunta o la modifica di un profilo abbassa notevolmente il costo totale di possesso. Infatti lo spostamento di ufficio di un dipendente si riduce al semplice spostamento fisico del telefono, ed il numero d’interno, le impostazioni personali e la voice-mail seguono il telefono senza dover riconfigurare nulla.

Questa formidabile espansione del VoIP è stata catalizzata anche dai nuovi scenari aziendali e di business che stanno trovando nel VoIP lo strumento principale per una comunicazione efficace ed efficiente.La telefonia tradizionale non è più in grado di rispondere alle esigenze di un mercato rapidamente mutato. Le Aziende si trovano infatti ad intraprendere ed esplorare nuovi scenari come la delocalizzazione della forza lavoro e la necessità di aumentare la collaborazione a distanza, nonché la possibilità di intraprendere relazioni commerciali su mercati un tempo geograficamente lontani. Il VoIP e la convergenza delle tecnologie sono la risposta a queste esigenze.