WebRTC: il servizio che fa aumentare i clienti.

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WebRTC: il servizio che fa aumentare i clienti.

La Web Real Time Communication promette di sostituire tutti i mezzi di comunicazione aziendale. Infatti incorpora tutte le modalità di comunicazione – come chat, chiamate vocali e videoconferenze, condivisione di file e screen sharing – all’interno di browser desktop e sui cellulari. Gli utenti cliccano su un link e all’istante sono in chat o videochiamata; il tutto senza la necessità di conoscere destinatari, numeri di telefono o indirizzi e-mail.

Questa tecnologia si sta guadagnando una bella fetta di mercato perché porta alle aziende che la adottano tre grandi valori aggiunti:

Agilità: con il WebRTC è molto facile e veloce aggiungere funzionalità ai mezzi di comunicazione che già si hanno: imprese, clienti e partner possono mettersi in comunicazione in un click come mai prima.

Risparmio sui costi di soluzioni che richiedono aggiornamenti hardware e software e contratti di manutenzione.

Tracciabilità e statistica: le conversazioni avvenute attraverso WebRTC possono essere conservate per un utilizzo futuro e integrate con diverse applicazioni (es. CRM)

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5 aree di utilizzo del WebRTC

Vendite: quando i clienti vogliono contattarvi, vorreste che si perdano nella ricerca del numero da chiamare, che abbiano a che fare con una voce computerizzata o che aspettino una vostra richiamata? Certamente no! Con WebRTC non devono cercare o aspettare nulla. Possono effettuare una chiamata direttamente dal loro browser ed entrare subito in contatto con gli addetti alle vendite. Questi a loro volta avranno accesso a tutta la storia del cliente che li sta contattando.

Servizio clienti e supporto: i contact center sono stati i primi ad utilizzare il WebRTC per una buona ragione, lo Screen Sharing. Infatti in un click il cliente in difficoltà può dare il controllo del proprio PC all’operatore e permettergli di prestare assistenza in remoto.

Video conferenza: immaginate l’effetto positivo che ha un vostro commerciale che “ci mette la faccia”, passando facilmente alla videoconferenza. Questa potenzialità ha già affascinato molte aziende.

Consultazione di esperti: c’è un mondo di esperti, ma la maggioranza di essi sono troppo lontani da noi. Il WebRTC permette di fornire un servizio voce e video in qualunque parte del mondo. Ad esempio Wildix con il servizio Kite permette di “umanizzare” l’esperienza on-line per i settori e-commerce, immobiliare, assicurativo e altro ancora.

Telemedicina: non sempre è possibile andare dal medico quando vorremmo. Con il WebRTC possiamo chiamare il medico che in video controlla i nostri progressi e monitora i segni vitali forniti dalla tecnologia indossabile. Inoltre volendo si possono registrare le sessioni che rimarranno al medico per futuri controlli.

Questo è solo l’inizio: social network, contenuti streaming, colloqui di lavoro, vendita al dettaglio on line, educazione, servizi di emergenza e anche traduzioni in tempo reale. Le applicazioni sono praticamente infinite.

Il WebRTC sta cambiando profondamente il modo di comunicare on line in maniera più semplice e più efficace.

Se non stai usando il WebRTC per servire i clienti della tua azienda hai bisogno di aggiornarti!

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Amo viaggiare, andare in barca a vela, sciare, leggere. La curiosità per le nuove tecnologie fa di me un fruitore attento dei social media alla ricerca di soluzioni innovative. Vivo fra Pescara e Gedda (Arabia Saudita). Sono socio e amministratore di Ted Ingegneria dei Sistemi.

Autore

Paolo Bocci

Amo viaggiare, andare in barca a vela, sciare, leggere. La curiosità per le nuove tecnologie fa di me un fruitore attento dei social media alla ricerca di soluzioni innovative. Vivo fra Pescara e Gedda (Arabia Saudita). Sono socio e amministratore di Ted Ingegneria dei Sistemi.

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