4 modi in cui il WebRTC cambia il modo di comunicare.

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4 modi in cui il WebRTC cambia il modo di comunicare.


Molto probabilmente avete usato qualche forma di comunicazione in tempo reale nel mese passato, che si tratti di Skype, WhatsApp o una soluzione di business UC come Microsoft Lync.
Ma il mercato RTC è appena iniziato.

Presto, servizi customer care, come il pulsante video chat di Amazon su alcuni tablet Kindle sarà la norma, e parlare con i colleghi tramite “mobile video” sarà comune come parlare con loro al telefono.

WebRTC è uno standard di comunicazione in tempo reale emergente che consente voce, video, chat e la condivisione di file attraverso un browser web standard. Può essere incorporato nelle pagine Web e applicazioni con poche righe di javascript, e non necessita di software proprietario, plugin o account utente. L’avvio di una chat video è semplice come premere un pulsante.

Mentre lo standard di Google è ancora in corso di adozione da parte di Microsoft, e Apple non ha ancora firmato dato che rivaleggia il proprio standard FaceTime, WebRTC sta già facendo passi da gigante e iniziando a cambiare il paesaggio RTC.

L’effetto del WebRTC su comunicazioni in tempo reale già è “enorme”, afferma Dean Bubley, analista di telecomunicazioni e fondatore della società di consulenza,Disruptive Analysis. “L’impatto sull’RTC già sta avvenendo, in particolare nelle imprese UC, conferencing e contact center,” dice.

Ci saranno 6 miliardi di dispositivi WebRTC e 2 miliardi di utenti della tecnologia entro il 2019, prevede Bubley. Questo dovrebbe essere circa il 60 per cento di tutti gli utenti Internet.

WebRTC, come un modo semplice sia per comunicare che per integrare altri sistemi, è ben posizionata per sfidare il mercato della comunicazione unificata del valore di 23 miliardi di dollari, il mercato over-the-top da 30 miliardi di dollari dominato da player del calibro di Skype, e servizi multi-miliardari di videoconferenza, VoIP e telecomunicazioni.

Mentre questi settori e i loro campioni sicuramente metteranno su una lotta, la WebRTC open source dovrebbe essere pronto per la sfida. Qui ci sono quattro modi che la tecnologia cambierà le comunicazioni in tempo reale man mano che salirà in una posizione dominante.

1. Abbassare il costo del Real-Time Communications

Dal momento che il WebRTC può essere eseguito peer-to-peer e non c’è un gatekeeper proprietario, le chiamate a basso costo e comunicazioni unificate saranno anche meno costose.

“Ci sarà una massiccia riduzione dei costi”, dice Mohammad Nezarati, il vice presidente e direttore generale di applicazioni per comunicazioni unificate per provider di comunicazioni aziendali, Avaya. “Chiamate un WebRTC sarà poco costoso come le e-mail.Non ci sarà alcun costo per chiamata.”

Questo non significa necessariamente che le comunicazioni saranno completamente gratuite; le imprese potrebbero pagare i fornitori di servizi a valore aggiunto, come le garanzie di rete da cadute durante le sessioni di assistenza clienti o chiamate di vendita.Ma ancora si ridurranno ulteriormente i costi di comunicazione, e i costi potrebbero avvicinarsi a zero in molte situazioni.

2. Video Chat più facile da usare

Se avete mai usato Google Hangouts, che gira su WebRTC,capirete di che usabilità parliamo. Mentre i servizi come Skype e WhatApp non sono mai stati particolarmente difficili da usare, è difficile migliorare un servizio “one click’based”, basato su browser o la semplice condivisione di un URL per avviare una sessione di videoconferenza.

“WebRTC elimina l’attrito delle tecnologie della comunicazione tradizionale e anche moderno”, osserva Al Cook, il direttore della emergente tecnologia delle comunicazioni per società di comunicazione cloud, Twilio. “Sebbene le comunicazioni in tempo reale basati su software sono stati in giro per alcuni anni, il WebRTC standardizza la loro attuazione, eliminando la necessità per le imprese di ospitare una serie di diverse interfacce, alleggerendo il lavoro anche al cliente, costretto a scaricare ripetutamente plugin di supporto.”

Il WebRTC sta trasformando un’implementazione altrimenti goffa e l’interfaccia utente in qualcosa di intuitivo e ricco, qualcosa di nuovo nel mondo di video chat.

3. Trasformare le comunicazioni in una “Feature”

Dal momento che il WebRTC così facilmente può essere incluso all’interno di siti web e applicazioni, cambia radicalmente il ruolo e il posizionamento delle RTC.

“Il WebRTC democratizza l’RTC, consentendo ad una gamma molto più ampia di sviluppatori, designer e altri partecipanti al mercato di creare applicazioni e servizi”, suggerisce Bubley. “Fondamentalmente, rende l’RTC una caratteristica piuttosto che un servizio a parte.”

Cook di Twilio concorda con forza che WebRTC si diffonderà le comunicazioni in ogni angolo della nostra vita. “Crediamo che ogni singola applicazione avrà l’RTC incorporata”

4. Contestualizzare le  Comunicazioni

Ad oggi, la comunicazione è un canale. Il contesto della comunicazione è sconosciuta, perché c’è un canale per le chiamate, uno per i messaggi di testo, una per chat, ecc Poiché WebRTC consente comunicazioni integrate, invece, il contesto per una conversazione può essere segnalata da chi è avviato. I dati del sito web o applicazione mobile possono anche essere inclusi automaticamente, portando un’esperienza molto più contestualizzata.

 “L’aggiunta di ‘contesto’ significa che se qualcuno sta cercando di cambiare un volo in un app mobile, nel momento in cui tocca il pulsante di chiamata in-app il rappresentante del servizio clienti sa già chi sta chiamando, il problema che sta avendo e i primi passi per risolvere o affrontare il problema “, dice Cook.

“Le aziende che capiscono come incorporare l’RTC per tutto il viaggio del cliente con la loro organizzazione avranno un vantaggio significativo e differenziato rispetto ai concorrenti”, aggiunge Nezarati di Avaya.

Come per tutte le tecnologie dirompenti, ci saranno vincitori e vinti, con l’ascesa di WebRTC.

Fornitori di videoconferenza di fascia alta e altre piattaforme VoIP e video, come Flash e Vidyo potrebbero non passarsela così bene, secondo Bubley.

“I vincitori saranno gli sviluppatori di app che vorranno fare comunications-as-a-feature, ma con mancanza di competenze profonde nel fare VoIP, video, ecc, e alcuni fornitori che sono abbastanza veloci e dirompenti per cogliere le opportunità WebRTC in mercati verticali”, dice.

Un altro gruppo che beneficia di WebRTC: gli utenti finali. Presto saremo tutti connessi tra di noi da video senza pagare al minuto o discutere su quale piattaforma utilizzare o come utilizzarla. Le comunicazioni semplicemente funzioneranno.

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Amo viaggiare, andare in barca a vela, sciare, leggere. La curiosità per le nuove tecnologie fa di me un fruitore attento dei social media alla ricerca di soluzioni innovative. Vivo fra Pescara e Gedda (Arabia Saudita). Sono socio e amministratore di Ted Ingegneria dei Sistemi.

Autore

Paolo Bocci

Amo viaggiare, andare in barca a vela, sciare, leggere. La curiosità per le nuove tecnologie fa di me un fruitore attento dei social media alla ricerca di soluzioni innovative. Vivo fra Pescara e Gedda (Arabia Saudita). Sono socio e amministratore di Ted Ingegneria dei Sistemi.

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